top of page

DAY 1

Aggiornamento: 2 giu 2023

TIMES SQUARE, ROCKEFELLER CENTER, TOP OF THE ROCK, FIFTH AVENUE, NY PUBLIC LIBRARY, BRYANT PARK


 


Buongiorno New York! Per la colazione vi lascio uno dei miei posti del cuore, Levain Bakery. Qui fanno, a detta di molti, i cookies migliori della città e questa Bakery potrebbe essere un buon punto di riferimento per le vostre colazioni, ce ne sono diverse sedi a Manhattan. Dopo la colazione, la giornata non può che iniziare con Times Square, il simbolo per eccellenza di New York! La vedrete sotto un aspetto totalmente diverso rispetto a quello del "primo impatto" di ieri sera – potete raggiungerla in metro. Dopo le foto di rito a Times Square, iniziate a spostarvi verso nord e in breve arriverete al Rockefeller Center, il grande complesso in cui potrete trovare decine di negozi: Lego Store, Fao Schwarz (il meraviglioso negozio di giocattoli che fino a qualche anno fa era all'inizio della Fifth Av...non si è mai troppo grandi per entrare a fare un giro), e moltissimi altri negozi! In caso di maltempo: sotto al Rockefeller Center trovate The Concourse, un vero e proprio centro commerciale con negozi, ristoranti ecc. Ma il vero protagonista di questa tappa è l'osservatorio Top of the Rock: offre una vista meravigliosa su Central Park da una parte e soprattutto l’Empire State Building dall'altra, mentre se salite sull’Empire (che è comunque magico), nel panorama non vedrete il grattacielo più iconico e famoso di New York...appunto, l’Empire! Se non avete acquistato un pass, potete prendere il biglietto anche il giorno prima o il giorno stesso (così potrete controllare il meteo), in genere si trova sempre disponibilità̀
Qui troverete anche l'iconica The Rink, la pista di pattinaggio sul ghiaccio: i biglietti hanno un prezzo variabile in base al giorno e alla fascia oraria (dai 21 ai 65$), più 11$ per il noleggio pattini. La mattina in genere è il momento in cui costano meno, nel caso voleste farci un pensierino.
Ora salite ancora verso nord lungo la 7th Avenue, all'altezza della 53rd Street incontrerete la famosa Hope Sculpture. Proseguite verso nord in direzione Columbus Circle: in questa enorme “rotonda”, vedrete un grandissimo centro commerciale con delle ottime proposte per il vostro pranzo.
Usciti dal centro commerciale, entrate a Central Park che è proprio lì di fronte. Il parco è immenso ed è impossibile girarlo tutto in una sola volta, ma ogni angolo è meraviglioso quindi potete scegliere se passeggiare senza una meta, oppure io vi lascio alcuni punti da poter impostare su Maps, che vi porteranno a vedere gli angoli più famosi (sono in ordine di percorso): Sheep Meadow, Strawberry Fields, Bow Bridge, Bethesda Terrace, Loeb Boathouse, Alice in Wonderland, Balto Statue, Wollman rink (la seconda pista di pattinaggio che vedrete oggi!), The Pond at Central Park.
Una volta fuori da Central Park, dirigetevi verso l’angolo sud est del parco che incrocia la Fifth Avenue e qui inizierete una passeggiata passando dall’Apple Store, il famosissimo Hotel Plaza (quello di “Mamma ho riperso l’aereo”), e poi scendendo i grandi magazzini di lusso Bergdorf Goodman, Tiffany, la Trump Tower e tutti i negozi dei marchi più lussuosi al mondo. Continuate a scendere lungo la Fifth finchè vedrete sulla vostra sinistra la St Patrick Cathedral, all'altezza del Rockefeller Center (buttate un occhio al Christmas Tree, ora che è buio lo vedrete illuminato in tutto il suo splendore!). Subito dopo la cattedrale, non potrete non vedere le meravigliose vetrine dei grandi Magazzini Saks Fifth Avenue, che regalano spettacoli di luci a tempo di musica ogni giorno dal tramonto in poi, nel periodo natalizio!
Proseguite un po' più a sud, all'altezza della 42th Street, sulla vostra destra vedrete la New York Public Library, in cui vi consiglio di entrare anche solo per vedere la bellezza dei suoi interni, luogo di set cinematografici come Colazione da Tiffany (la scena si svolge nella sala dei cataloghi) e Sex&The City. La sala più bella è la Rose Main Reading Room, a cui da qualche anno non si può più accedere liberamente ma solo tramite tour gratuiti che durano 15 minuti. Nel caso foste interessati, i tour sono dal lunedì al sabato alle 10.30,13.30 e 15.00 e bisogna andare a registrarsi mezz'ora prima al desk alla McGraw Rotunda. Approfittate dell’ingresso gratuito anche per fare una capatina al bagno.
Alle spalle della Library troverete Bryant Park (vi segnalo che qui troverete i bagni pubblici più belli della città!), uno dei miei parchi preferiti, una gemma incastonata fra i grattacieli. Qui troverete il bellissimo Winter Village, il mercatino natalizio all'interno del parco: più di 100 casette in legno vi attenderanno con prodotti artigianali, cibo e molto altro! Oltre al mercatino, viene installata una bellissima pista di pattinaggio al centro del parco.
Ora potete decidere se tornare a casa prima di cena o se proseguire direttamente.
Rientrerete in appartamento in metro. Buona serata e buonanotte!
 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page